top of page

L'Alta Moda di Dolce & Gabbana è un immenso tributo a Roma

  • Immagine del redattore: Paolo Salicini Ballandi
    Paolo Salicini Ballandi
  • 15 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Tra cinema, moda e leggende

ree

Dolce&Gabbana ha trasformato già da anni l'Alta Moda in un vero viaggio attraverso l'Italia, scegliendo scenari unici e ricchi di significato per presentare le proprie collezioni. Quest’anno il celebre duo creativo ha scelto Roma come nuova tappa del loro personale Grand Tour.

I cinque giorni di celebrazioni, moda e spettacolo sono iniziati con un esclusivo concerto di Cher al prestigioso Westin Excelsior in Via Veneto. Ma il momento clou è arrivato ieri, quando tra gli imponenti resti del Foro Romano è stata svelata la nuova collezione di Alta Moda, in un’ambientazione carica di fascino e storia.



L’antico Foro, cuore spirituale e politico dell’Impero, si è trasformato in passerella per una sera, accogliendo le creazioni della Maison in un’atmosfera che univa la maestosità classica al glamour del cinema italiano degli anni Cinquanta. Le modelle hanno sfilato tra colonne e rovine eterne con abiti che intrecciano raffinatezza artigianale e ispirazione storica, dimostrando ancora una volta il legame profondo del brand con la cultura italiana.



La collezione trae energia e visione tanto dalla Roma imperiale quanto da quella barocca: abiti lunghi ispirati alle vestali, realizzati come vere e proprie sculture in delicati tessuti bianchi e impreziositi da gioielli audaci e sandali dorati, che evocano templi e colonne romane, misticismo e arte.

Un esempio su tutti: un cappotto scenografico dedicato alla Fontana di Trevi, che attraverso la tecnica dell’intarsio ricrea con precisione la maestosità del celebre monumento, dalle figure mitologiche all’acqua zampillante.


ree

Ad assistere alla sfilata, un parterre di ospiti internazionali e volti noti: da Anna Wintour a Christian Bale, da Isabella Rossellini a Erling Haaland, insieme a tanti amici del brand e protagonisti del mondo della moda, dell’arte e dello spettacolo.

Ora, l’attenzione è tutta rivolta alla presentazione dell’Alta Sartoria, attesa per questa sera nella straordinaria cornice di Castel Sant’Angelo, seguita da un evento esclusivo che chiuderà questa intensa settimana romana all’insegna della bellezza e dell’eccellenza creativa italiana.



Ph. Dolce & Gabbana

 
 

CONTATTACI

  • Instagram
  • TikTok

Droppart Magazine © 2025 - All right reserved

bottom of page